Nutrifit Benessere

Visita e controlli

La prima visita ha un durata di circa 50-60 minuti e consiste in un'attenta valutazione antropometrica e della composizione corporea mediante analisi bioimpedenziometrica (bilancia InBody 770) e mediante analisi plicometrica (PLICOMETRO GIMA); viene effettuata inoltre una dettagliata anamnesi alimentare e viene individuato lo stile di vita e le abitudini del paziente; infine vengono stabiliti gli obiettivi.
A distanza di circa 2-3 giorni, dopo l'elaborazione dei dati raccolti, viene fornito il piano alimentare personalizzato ed eventuali consigli motori. Sempre in accordo con il paziente viene stabilita la data per l'incontro successivo, normalmente ad una distanza di 3/4 settimane dalla consegna, a seconda degli obiettivi e delle singole esigenze. I controlli sono fondamentali per poter intervenire in maniera puntuale ed esaustiva nel caso esistano dei punti di non aderenza al programma e per fornire nuovi stimoli e input motivazionali. Durante il controllo verrà rivalutata la composizione corporea facendo dei confronti con le precedenti misurazioni.

COME PRESENTARSI:

Per osservare i cambiamenti del corpo umano attraverso l'analisi della composizione corporea, è fondamentale effettuare le analisi sempre nelle stesse condizioni. Ricordarsi che i seguenti fattori influenzano i risultati delle analisi di composizione corporea e quindi la loro riproducibilità.

  • Non mangiare e non bere per 2-3 ore prima del test.
  • Non effettuare esercizio o attività fisica nelle 12 ore precedenti il test. Se l'esaminando ha effettuato attività fisica prima del test, i risultati evidenzieranno una temporanea modificazione della composizione corporea.
  • Eseguire le misurazioni possibilmente dopo avere urinato o defecato. La materia di scarto all'interno del corpo umano, è interpretata come massa grassa. La presenza di materia di scarto rende le analisi meno accurate.
  • Evitare il test nei primi 2-3 giorni di ciclo mestruale.
  • Evitare di applicare creme o olii idratanti sul corpo prima del test.

Nei casi in cui il problema da affrontare riguardi la correzione di dislipidemie (colesterolo o trigliceridi elevati) oppure la glicemia alterata o qualsiasi altro discorso riguardante la salute, sarebbe importante avere le analisi con se. In ogni caso queste possono essere sempre fatte nel tempo intercorrente tra la prima e la seconda visita.